Storia

1934

Nasce la società "Pietro Riva", officina meccanica con sede a Cremella, allora frazione di Barzanò in provincia di Como.
L'attività iniziale è la costruzione di quadri elettrici di comando e controllo di trasmissione; di dispositivi elettromeccanici quali ad esempio saldatrici per nastri da taglio; e di Forni a Muffola sperimentali per laboratori tecnologici.

1944

Il fondatore Pietro Riva progetta e realizza il raccordo per tubi a tenuta meccanica "TENGO". Il prodotto viene brevettato con deposito della documentazione presso lo studio tecnico notarile "Franco Cicogna" a Milano. In seguito il raccordo TENGO viene omologato dal comitato permanente di unificazione navale – UNAV – a Genova. Il raccordo TENGO sarà poi sempre apprezzato per gli ottimi risultati ottenuti nei test idrodinamici presso i laboratori UNAV.

1963

In seguito alla prematura scomparsa di Pietro Riva, la direzione della società viene presa dal Rag. Carla Pagani e da Vittorio Riva, rispettivamente moglie e figlio del fondatore. Le attività aziendali vengono concentrate sulla produzione di componentistica per le connessioni di applicazioni in pressione Oleodinamiche e Pneumatiche.

1972

La competenza acquisita nella produzione di raccorderia e l'azione commerciale sviluppata da Vittorio Riva nel mondo della cantieristica navale fungono da base per la specializzazione che la società acquisisce nel nascente settore dell’energia Termonucleare, che vede la PIETRO RIVA impegnata in forniture dirette alla società leader ANSALDO SPA con sede a Campi (Genova).
Nello stesso anno viene aperta un'unità locale della PIETRO RIVA a Genova, e purtroppo scompare anche Carla Pagani.

1976

La PIETRO RIVA progetta realizza e brevetta un innovativo sistema di connessione meccanica per tubi in alta pressione, il raccordo "AUTOCOMPENSANTE". Il raccordo ha uno straordinario successo nelle applicazioni in cui viene impiegato nelle centrali idroelettriche a turbina "Pelton" di Ronco Valgrande, di Montaldo di Casto, in Val Gerola, così come presso le centrali di Mese e Crodo. La ricerca e l'attenzione posta dalla PIETRO RIVA allo sviluppo di soluzioni innovative la portano ad acquisire notevoli competenze nella lavorazione degli acciai inossidabili. In questo modo si aprono opportunità di business anche in nuovi settori industriali come la Chimica e la Petrolchimica, dove vengono fatte forniture a società leader come ad esempio ENI, ENICHEM, MONTEDISON, ANCIC.

1979

La PIETRO RIVA lancia per prima a livello Nazionale la gamma completa della propria produzione anche in acciaio inossidabile.

1980

Il Comitato Navale 1 dell' UNAV si riunisce presso la sede della PIETRO RIVA a testimonianza della concreta reputazione e maturità raggiunta dall’azienda nel mondo delle applicazioni Navali.

1982

A seguito di una riorganizzazione societaria, le attività commerciali della PIETRO RIVA vengono affiancate ed integrate dalla nuova società "Fluidodinamica Brianza", operativa presso la stessa sede di Cremella. Le attività della Fluodinamica Brianza continueranno fino al 1989.

1984

La PIETRO RIVA viene iscritta nell'albo Fornitori della DIFESA, con fascicolo n° 84485; sarà questo l'ultimo atto significativo legato al brand PIETRO RIVA.

1992

Nasce INOX RIVA SRL, frutto dell'intuizione e della determinazione di Rita Amigoni e Vittorio Riva nel voler creare un punto di riferimento a livello nazionale per la fornitura di componentistica realizzata esclusivamente in acciaio inossidabile per la connessione di fluidi in pressione. La nuova sede della INOX RIVA SRL è in Brivio (LC).

1996

INOX RIVA viene qualificata come fornitore autorizzato per la NATO, con codice identificativo n° AB535, come da qualifica del Dipartimento Militare n° V99944.U.Co.M.i.

1998

A seguito del primo importante accordo con un fornitore estero, INOX RIVA viene nominata distributore autorizzato in esclusiva per l'Italia della società tedesca EXMAR GmbH, leader nella produzione di raccordi in acciaio inossidabile per applicazioni oleodinamiche.

2003

A seguito di una riorganizzazione dell'area di immagazzinamento prodotti, viene acquistato un moderno ed efficiente magazzino automatico a sviluppo verticale, che permette un ulteriore passo avanti nella capacità di INOX RIVA di soddisfare le crescenti esigenze del mercato.
Nella seconda metà dell'anno INOX RIVA decide di lanciare una linea completa di prodotti a marchio proprio, tra cui spiccano gli Innesti Rapidi, le valvole a Sfera ed i raccordi filettati per media ed alta pressione, nasce il marchio IXR per l'identificazione della nuova gamma.

2006

Come naturale evoluzione della scelta di lanciare una linea a marchio proprio di Innesti, Raccordi e Valvole, nasce nel corso del 2006 la divisione produttiva della gamma IXR. Vengono quindi progettate ed implementate tutte le procedure e le attività proprie di un'azienda manifatturiera.

2007

Anno determinante per il consolidamento e gli sviluppi futuri della società: in tarda primavera INOX RIVA trasferisce la propria sede legale ed operativa presso il nuovo insediamento produttivo realizzato a Villa d'Adda (BG), pensato e progettato guardando al futuro delle differenti divisioni aziendali. Nello stesso hanno INOX RIVA sviluppa e finalizza il determinante rapporto di collaborazione con la società tedesca MAXIMATOR GmbH, leader mondiale nelle applicazioni di Extreme High Pressure, che crea una propria divisione operativa presso INOX RIVA.

2008

Dopo un lungo periodo di progettazione ed messa in opera "sul campo", INOX RIVA porta alla certificazione in collaborazione con il primario ente Det Norske Veritas il proprio Sistema di Gestione della Qualità Aziendale, risultando pienamente conforme ai requisiti della normativa ISO 9001:2008 sia nella propria divisione produttiva che in quella commerciale.

2009

In occasione della partecipazione alla OMC di Ravenna, fiera congresso dedicata all' Oil & Gas, INOX RIVA introduce - in qualità di distributore esclusivo sul mercato nazionale, e di distributore autorizzato sul mercato europeo - il nuovo accordo di collaborazione con la società nord-americana SSP CORPORATION, tra i principali produttori mondiali di raccordi, valvole ed accessori per strumentazione.
Concludendo il percorso già tracciato a partire dal 2007 tutte le attività della divisione di Altissima pressione vengono trasferite alla nuova società MAXIMATOR ITALY SRL, che inizia la propria attività all’interno del complesso industriale di Villa d'Adda.

2011

INOX RIVA investe fortemente nella divisione commerciale, lanciando una gran varietà di nuove famiglie di prodotto che si integrano perfettamente alla gamma di prodotti "storici". Il vantaggio principale per il cliente è quello di poter contare su un unico e fidato interlocutore per gran parte delle richieste di componentistica in acciaio inossidabile e special alloys. Con l'occasione del lancio del nuovo programma vendite si procede anche al restyling del marchio per adattarlo alle rinnovate esigenze di comunicazione e marketing.

2013

Il marchio INOX RIVA viene depositato per ottenere lo status di Marchio Registrato®

2014

Al termine della prima fase di un importante investimento in comunicazione e marketing viene lanciato il nuovo sito internet, che strategicamente diventerà uno strumento operativo a supporto delle attività quotidiane dei clienti, dei fornitori e degli operatori di INOX RIVA.